INFORMATIVA PRIVACY
per la fornitura di beni e servizi di Farmacie Italiane S.r.l.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE)n.679/2016 e del D.Lgs. n.196/2003
Gentile Cliente, Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (d’ora in poi anche “GDPR”), La informiamo che i dati personali da Lei forniti o comunque acquisiti all’atto della richiesta di fornitura di beni e servizi saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza da essa previsti.
  1. CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Contitolari del trattamento sono Farmacie Italiane S.r.l. in persona del legale rappresentante, domiciliato presso la sede legale in Via San Prospero,1 – CAP 20121 Milano (MI) (di seguito “Contitolare del trattamento” o “Società”), nonché tutte le altre farmacie del Gruppo Farmacie Italiane, che per esigenze operative dovessero garantire l’erogazione del servizio e/o la fornitura dei beni da Lei richiesti.
  1. SERVIZI RESI DI PERSONA E SERVIZIO DI DISPENSAZIONE DELLA RICETTA ELETTRONICA
La presente informativa regola e disciplina la fornitura di beni e servizi resi alla clientela presso le sedi, le unità produttive e i locali riconducibili ai Contitolari del trattamento, siano essi resi di persona o da remoto. In particolare, mediante l’adesione al servizio di dispensazione della ricetta elettronica in modalità telematica e/o telefonica, il cliente può decidere di utilizzare uno o più dei servizi offerti dal Gruppo Farmacie Italiane S.r.l., finalizzati ad assistere e servire il cliente in modalità remota. I servizi erogati secondo le modalità sopra indicate sono segnatamente:
  • recupero della ricetta emessa in nome e per conto del paziente;
  • svolgimento dell’intervista telefonica volta ad assistere e informare il cliente nella fase di dispensazione della prescrizione;
  • ritiro dei farmaci e dei dispositivi medici prescritti presso uno dei punti vendita del Gruppo o, qualora previsto dal punto vendita e richiesto dal cliente, consegna degli stessi presso il domicilio del cliente.
Mediante l’adesione ai servizi appena descritti, il cliente autorizza il Gruppo Farmacie Italiane S.r.l. a recuperare in proprio nome e conto dal medico curante di medicina generale la ricetta emessa, a dispensare i farmaci e i dispositivi medici prescritti e a provvedere alla consegna degli stessi presso uno dei punti vendita dei Contitolari o presso la propria residenza, qualora previsto, se del caso anche indicando eventuali consegnatari autorizzati. Il servizio viene svolto sotto la responsabilità ed il diretto controllo del farmacista di riferimento, con la massima tutela della riservatezza del cliente, garantendo la sicurezza delle modalità di trasporto dei farmaci e dei dispositivi medici richiesti e la loro non riferibilità al richiedente durante il transito. In fase di adesione al servizio, il cliente conferisce i propri dati anagrafici, opta per la farmacia di riferimento ed indica il proprio medico curante. Il servizio richiesto prevede, altresì, la possibilità per il cliente di provvedere autonomamente all’invio sia della ricetta elettronica, qualora ricevuta attraverso uno dei canali previsti dal sistema sanitario regionale, sia delle cosiddette ricette “bianche”.
  1. FINALITA’ DEI TRATTAMENTI E RELATIVE BASI GIURIDICHE
I dati personali trattati dalla Società sono esclusivamente quelli da Lei forniti in occasione della compilazione del modulo di adesione, quali nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico fisso e mobile, medico curante e indirizzo di posta elettronica. Potranno altresì essere trattati dati denominati come “particolari” e attinenti allo stato di salute, laddove strettamente necessario per rendere i beni e i servizi richiesti e/o per assolvere obblighi di legge e/o di interesse pubblico. I dati personali raccolti verranno trattati esclusivamente per:
  1. Assolvere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria ovvero imposti dalle Autorità.
La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è l’assolvimento degli obblighi di legge.
  1. Consentirci su Sua espressa richiesta di fornirLe i servizi di dispensazione remota della prescrizione e di consegna dei farmaci e dei dispositivi medici prescritti e curare gli adempimenti connessi alla relativa gestione amministrativa e contabile.
La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è l’assolvimento degli obblighi precontrattuali e contrattuali.
  1. Consentirci di farLe avere notizie sempre aggiornate sulle attività e le promozioni del Contitolare del trattamento Farmacie Italiane S.r.l., inviando materiale pubblicitario e/o comunicazioni e informazioni di natura commerciale e di marketing diretto sui relativi servizi e prodotti, sulle relative offerte, sugli sconti e su ogni altra iniziativa promozionale e di fidelizzazione adottata dalla Società, sia attraverso sistemi di contatto tradizionali che totalmente automatizzati, come, a mero scopo esemplificativo, mediante l’utilizzo del Suo indirizzo di residenza a mezzo posta e/o posta elettronica, ovvero anche attraverso messaggi SMS inviati direttamente al Suo numero di telefonia mobile, ovvero attraverso altri strumenti di comunicazione quali servizi di messaggistica istantanea.
La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è il Suo consenso liberamente espresso e in ogni momento liberamente revocabile.
  1. ConsentirLe, qualora non sia ancora fra i nostri clienti iscritti al nostro programma Fildelity Card, il cui regolamento è pubblicato alla pagina https://farmacrimi.it/regolamento , di iscriversi a tale programma di fidelizzazione, così da permetterLe di godere dei vantaggi ivi previsti.
La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è il Suo consenso liberamente espresso e in ogni momento liberamente revocabile.
  1. Consentirci di analizzare le Sue propensioni d’acquisto attraverso la registrazione, l’individuazione e la profilazione dei dati relativi ai Suoi volumi di acquisto, alle Sue abitudini e scelte di consumo per migliorare la nostra offerta commerciale nei Suoi confronti con offerte dedicate.
La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è il Suo consenso liberamente espresso e in ogni momento liberamente revocabile.
  1. Prevenire eventuali illeciti e frodi e tutelare e/o difendere in sede giudiziaria un diritto.
La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è il legittimo interesse dei Contitolari del trattamento, non prevalente sui diritti e le libertà personali dell’interessato in quanto esercitato solo laddove necessitato e con il presidio di idonee misure di cautela e salvaguardia e nel rispetto delle vigenti norme di legge. I Suoi dati personali potranno essere trattati sia attraverso strumenti informatici, che con supporti cartacei, nonché tramite servizi di messaggistica istantanea quali ad esempio SMS, Whatsapp e simili.
  1. NATURA DEL CONFERIMENTO
Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.A e 3.B ha natura obbligatoria in quanto discende da norma di legge e da esplicita richiesta di adesione a un servizio contrattuale reso dai Contitolari del trattamento. Un mancato conferimento dei dati personali richiesti comporterebbe l’impossibilità di rendere il servizio richiesto. Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3.C, 3.D e 3.E ha natura facoltativa in quanto discende dalla richiesta di adesione a servizi resi dai Contitolari del trattamento, previo espresso e libero consenso. Un mancato conferimento dei dati personali richiesti comporterebbe l’impossibilità di rendere in tutto o in parte il servizio richiesto e/o di farLe fruire a pieno dei vantaggi e delle promozioni offerte ai nostri clienti.
  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I Contitolari del trattamento conserveranno i Suoi dati personali per un periodo di tempo non superiore rispetto a quello necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e comunque non oltre i termini di legge. Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 3.A e 3.B, i tempi di conservazione dei documenti fiscali saranno pari a 10 anni mentre la conservazione dei documenti di trasporto e consegna di beni o fornitura di servizi non saranno superiori a 12 mesi, eccezion fatta per la necessità di adempire a obblighi normativi, oppure per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. In ogni caso i dati relativi al dettaglio degli acquisti con riferimento a clienti individuabili saranno conservati per finalità di profilazione o di marketing per un periodo di tempo non superiore, rispettivamente, a dodici e a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Al verificarsi di un eventuale ritiro, della disabilitazione per mancato utilizzo entro un determinato periodo di tempo, della scadenza o restituzione della carta fedeltà, i Suoi dati personali saranno conservati per i successivi 3 mesi al fine di adempiere esclusivamente a finalità amministrative, escluse, quindi, quelle di profilazione o di marketing e fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile.
  1. CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Possono comunque venire a conoscenza dei Suoi dati, esclusivamente in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte:
  • i soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui sono soggetti i Contitolari del trattamento;
  • società controllate o collegate ai Contitolari del trattamento, facenti parte dello stesso gruppo imprenditoriale, esclusivamente per finalità amministrative interne e gestione della clientela;
  • soggetti che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in totale autonomia, come distinti Titolari del trattamento, ovvero in qualità di Responsabili del trattamento all’uopo nominati dalla Società, finalità ausiliarie alle attività e ai servizi di cui al paragrafo 3.C. e 3.D, ovvero servizi postali e agenzie di spedizione e consegna a domicilio, società che offrono servizi pubblicitari, di marketing e fidelizzazione, istituti bancari e assicurativi, studi legali e notarili, società che offrono servizi di assistenza e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software, centri di servizio, società o consulenti incaricati di fornire specifici servizi ai Contitolari del trattamento, nei limiti delle finalità per le quali i Suoi dati sono stati raccolti e trattati.
Inoltre, potrà venire a conoscenza dei Suoi dati personali anche il personale dipendente dei Contitolari del trattamento, in relazione al ruolo organizzativo espletato e quali soggetti autorizzati al trattamento che agiscono sotto l’autorità dei Contitolari del trattamento o in qualità di Amministratore di Sistema a norma dell’art. 29 del Regolamento Europeo e dell’articolo 2 quaterdecies del D. Lgs. n.196/2003. L’eventuale comunicazione dei Suoi dati personali avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di legge previste dal Regolamento Europeo e delle misure tecniche e organizzative predisposte dalla Società per garantire un adeguato livello di sicurezza.
  1. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI
Il Titolare del trattamento non intende trasferire i Suoi dati personali verso Paesi terzi. L’intero trattamento dei dati personali, infatti, si svolge all’interno dei confini del territorio italiano, oppure in alcuni e limitati casi entro quelli dell’Unione Europea.
  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, Lei in qualità di interessato ha il diritto di:
  • revocare il Suo consenso al trattamento in qualsiasi momento. Occorre evidenziare, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento Europeo;
  • chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei Suoi dati personali ritenuti inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art. 16 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei Suoi dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo;
  • ricevere dal Titolare del trattamento i dati personali che La riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del Regolamento Europeo;
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento Europeo;
  • non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che La riguardino o che incidano significativamente sulla Sua persona, qualora non abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento Europeo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in questa categoria qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali teso ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento;
  • proporre reclamo ad un’autorità di controllo (art. 77) oppure adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79), qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Europeo. Il reclamo può essere proposto nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione. Per il territorio italiano è competente il Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza Venezia n.11, 00187 Roma, http://www.garanteprivacy.it/
Per esercitare ciascuno dei Suoi diritti, Lei può contattare il Contitolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante, indirizzando una comunicazione presso la sede legale Farmacie Italiane Srl Via San Prospero,1 – CAP 20121 Milano (MI), oppure inviando una email all’indirizzo privacy@gfi.dev.cappellidesign.com , oppure contattando il responsabile della protezione dei dati dei Contitolari del trattamento all’indirizzo email dpo@gfi.dev.cappellidesign.com

Cookie Policy 

Il Sito Web utilizza le seguenti tipologie di cookie.

– Cookie tecnici
Vengono utilizzati cookie tecnici e di sessione, ovvero piccoli file di testo contenenti una certa quantità di informazioni scambiate tra il Suo terminale o il Suo browser e il Sito Web, che permettono il corretto funzionamento e la fruizione dello stesso.
– Cookie analitici
Vengono utilizzati cookie analitici realizzati e messi a disposizione da una terza parte, ovvero Google Analytics. Ciò avviene per mere analisi statistiche interne di accesso, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Il Titolare del trattamento ha comunque adottato gli strumenti più idonei per ridurre al massimo il potere identificativo di questo genere di cookie. Google Analytics pubblica qui la sua policy sui cookie. L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al seguente link.
– Cookie di profilazione
Non vengono utilizzati cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
– Cookie di terze parti
Questo sito utilizza i cookie analitici realizzati e messi a disposizione da Google Analytics, di cui si è detto in precedenza. Anche ulteriori terze parti possono installare cookie sul Suo dispositivo. Noi non controlliamo l’impiego di cookie di terze parti e, pertanto, non siamo responsabili del loro utilizzo. Le terze parti hanno proprie informative privacy e modalità di raccolta dei dati. Le informative sono consultabili ai seguenti link: Facebook, Instagram.
– Opzioni circa l’uso dei cookie da parte del sito mediante le impostazioni del browser

L’erogazione di tutti i cookie è comunque disattivabile intervenendo sulle impostazioni del Suo browser. È opportuno evidenziare, tuttavia, come intervenire su queste impostazioni potrebbe rendere inutilizzabile il sito nel caso in cui si bloccassero i cookie indispensabili per l’erogazione dei nostri Servizi. Ad ogni modo, ogni browser dispone di impostazioni diverse per la disattivazione dei cookie. Di seguito trova i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni: Apple Safari, Google Chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox.