Dai voce alla verità
Whistleblowing
Per un futuro trasparente
Whistleblowing
Farmacie Italiane promuove da sempre una cultura aziendale caratterizzata da comportamenti corretti, etici e trasparenti.
In tale contesto, Farmacie Italiane ha adottato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti le Società del Gruppo, come di seguito individuate, conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Anche ai fini di rimuovere ogni fattore che possa ostacolare o disincentivare il ricorso all’istituto del Whistleblowing, Farmacie Italiane ha:
- implementato una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni (“Piattaforma FIT”).
- riconosciuto l’importanza di avere una normativa interna che disciplini la segnalazione di comportamenti illegittimi (“Procedura Whistleblowing”), garantendo, da un lato, la riservatezza e protezione del whistleblower – anche al fine di evitare ritorsioni o discriminazioni nei suoi confronti – e, dall’altro, che le segnalazioni siano indagate in modo tempestivo ed equo, con azioni appropriate adottate in risposta alle informazioni ricevute.
Si precisa, quanto all’ambito soggettivo di applicazione, che, coerentemente con il Decreto Whistleblowing, destinatari sono le Società del Gruppo Farmacie Italiane che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di 50 lavoratori subordinati con contratto a tempo indeterminato o determinato e/o che hanno comunque adottato un Modello di Organizzazione e Gestione ex D. Lgs. 231/2001 (anche se non hanno raggiunto la media di 50 lavoratori subordinati)
Il whistleblowing è un atto di coraggio e integrità, in cui un individuo decide di segnalare comportamenti illegali, non etici o scorretti all’interno di un’organizzazione. Questo atto non solo protegge gli interessi pubblici e il bene comune, ma svolge anche un ruolo cruciale nel mantenere l’integrità e la fiducia nelle istituzioni.
Ogni individuo ha il diritto e la responsabilità di fare la propria parte nel promuovere un ambiente di lavoro etico e responsabile. Il whistleblowing offre un modo concreto per farlo, garantendo che le segnalazioni vengano ascoltate e affrontate in modo appropriato, nel rispetto della legge e dei valori fondamentali dell’etica e della giustizia.
Il Gruppo tutela il segnalante “contro condotte ritorsive, discriminatorie o comunque sleali conseguenti la segnalazione”, in un clima di rispetto della dignità del segnalante stesso
Se vuoi fare una segnalazione:
Per Approfondire: