INFORMATIVA PRIVACY
per la fornitura di beni e servizi di Farmacie Italiane S.r.l.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE)n.679/2016 e del D.Lgs. n.196/2003

Gentile Cliente,

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (d’ora in poi anche “GDPR”), La informiamo che i dati personali da Lei forniti o comunque acquisiti all’atto della richiesta di fornitura di beni e servizi saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza da essa previsti.

  1. CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO

I Contitolari del trattamento sono Farmacie Italiane S.r.l. in persona del legale rappresentante, domiciliato presso la sede legale in Via San Prospero,1 – CAP 20121 Milano (MI) (di seguito “Contitolare del trattamento” o “Società”), nonché tutte le altre farmacie del Gruppo Farmacie Italiane, che per esigenze operative dovessero garantire l’erogazione del servizio e/ dei beni da Lei richiesti, anche tramite e-commerce.

  1. SERVIZI RESI DI PERSONA E SERVIZIO DI DISPENSAZIONE DELLA RICETTA ELETTRONICA

La presente informativa regola e disciplina la fornitura di beni e servizi resi alla clientela presso le sedi, le unità produttive ed i locali riconducibili ai Contitolari del trattamento, siano essi resi di persona o da remoto.

In particolare, mediante l’adesione al servizio di dispensazione della ricetta elettronica in modalità telematica e telefonica, il cliente può decidere di utilizzare uno o più dei servizi offerti dal Gruppo Farmacie Italiane S.r.l., finalizzati ad assistere e servire il cliente in modalità remota.

I servizi erogati con la modalità sopra indicata sono segnatamente:

  1. recupero della ricetta emessa in nome e per conto del paziente;
  2. svolgimento dell’intervista telefonica volta ad assistere e informare il cliente nella fase di dispensazione della prescrizione;
  1. ritiro dei farmaci e dei dispositivi medici prescritti presso uno dei punti vendita del Gruppo o, qualora previsto, consegna degli stessi presso il domicilio del cliente;

Mediante l’adesione ai servizi descritti sub A), B) e C), il cliente autorizza il Gruppo Farmacie Italiane S.r.l. a recuperare in proprio nome e conto dal medico curante di medicina generale la ricetta emessa, a dispensare i farmaci e i dispositivi medici prescritti e a provvedere alla consegna degli stessi presso uno dei punti vendita dei Contitolari o presso la propria residenza, qualora previsto, se del caso anche indicando eventuali consegnatari autorizzati.

Il servizio viene svolto sotto la responsabilità ed il diretto controllo del farmacista di riferimento, con la massima tutela della riservatezza del cliente, garantendo la sicurezza delle modalità di trasporto dei farmaci e dei dispositivi medici richiesti e la loro non riferibilità al richiedente durante il transito.

In fase di adesione al servizio richiesto, il cliente conferisce i propri dati anagrafici, opta per la farmacia di riferimento ed indica il proprio medico curante.

Il servizio richiesto prevede, altresì, la possibilità per il cliente di provvedere autonomamente all’invio sia della ricetta elettronica, qualora ricevuta attraverso uno dei canali previsti dal sistema sanitario regionale, sia delle cosiddette ricette “bianche”.

  1. SERVIZIO DI E-COMMERCE

I Contitolari del trattamento, hanno predisposto una apposita piattaforma informatica e sito web tramite la quale è possibile consentire la conclusione del contratto di acquisto di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici tramite il sito web dedicato e la corretta esecuzione delle obbligazioni nascenti da tale contratto, quali, a titolo esemplificativo, la consegna e il pagamento, anche on line, dei prodotti e/o dei servizi acquistati, nonché dare esecuzione alle richieste inviate dall’utente stesso.

Tale acquisto può avvenire tramite la creazione di un account ospite o di un account registrato, quest’ultimo in grado di offrire l’utilizzazione dei servizi riservati agli utenti registrati.

  1. ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Il cliente interessato può chiedere l’iscrizione alla newsletter dei Contitolari del trattamento, ricevendo informazioni sull’operato istituzionale degli stessi o sulle comunicazioni commerciali relative a prodotti simili a quelli già acquistati in precedenza ovvero sui prodotti per i quali il cliente abbia espresso il consenso a ricevere offerte commerciali o personalizzate. È sempre possibile annullare la sottoscrizione alla newsletter tramite l’apposito link predisposto, oppure se si è utenti registrati revocare il consenso per tale finalità di trattamento dalla schermata del proprio account personale.

  1. DATI PERSONALI TRATTATI, FINALITA’ DEI TRATTAMENTI E RELATIVE BASI GIURIDICHE

I dati personali trattati dai Contitolari del trattamento sono esclusivamente quelli forniti dal cliente in occasione della compilazione del modulo di adesione ai servizi resi di persona, al servizio di dispensazione della ricetta elettronica, del servizio di acquisto online di farmaci e parafarmaci, nonché di iscrizione alla newsletter e, segnatamente quali: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, sesso, data di nascita, recapito telefonico fisso e mobile, medico curante, indirizzo di posta elettronica, indirizzo IP (Internet Protocol), dati utili per la fatturazione, coordinate bancarie, dati di pagamento. Potranno altresì essere trattati dati denominati come “particolari” ed attinenti allo stato di salute, laddove strettamente necessario per rendere i beni ed i servizi richiesti e/o per assolvere obblighi di legge e/o di interesse pubblico. I Contitolari del trattamento non hanno accesso alla username e password dell’utente in caso di registrazione per la fruizione dei servizi e-commerce.

I dati personali raccolti verranno trattati esclusivamente per:

  1. Assolvere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria ovvero imposti dalle Autorità.

La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è l’assolvimento degli obblighi di legge.

  1. Consentirci su espressa richiesta del cliente di fornire il servizio di consegna domiciliare dei farmaci e dispositivi medici necessitati e curare gli adempimenti connessi alla relativa gestione amministrativa e contabile.

La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è l’assolvimento degli obblighi precontrattuali e contrattuali.

  1. Consentirci di fare avere al cliente notizie sempre aggiornate sulle attività istituzionali e le promozioni dei Contitolari del trattamento, inviando materiale pubblicitario e/o comunicazioni ed informazioni di natura commerciale e di marketing diretto sui relativi servizi e prodotti, sulle relative offerte, sugli sconti e su ogni altra iniziativa promozionale e di fidelizzazione adottata dalla Società, sia attraverso sistemi di contatto tradizionali che totalmente automatizzati, come, a mero scopo esemplificativo, mediante l’utilizzo dell’indirizzo di residenza a mezzo posta e/o posta elettronica, ovvero anche attraverso messaggi SMS inviati direttamente al numero di telefonia mobile fornito dal cliente, ovvero attraverso altri strumenti di comunicazione quali servizi di messaggistica istantanea.

La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è il consenso dell’interessato liberamente espresso ed in ogni momento liberamente revocabile.

  1. Consentire al cliente, qualora non sia ancora registrato fra i nostri clienti iscritti al nostro programma Fildelity Card, il cui regolamento è pubblicato alla pagina gruppofarmacieitaliane.it/index.php/fidelity-card/regolamento-fidelity-card/, di iscriversi a tale programma di fidelizzazione, così da permettere il godimento dei vantaggi ivi previsti.

La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è il consenso dell’interessato, espresso liberamente ed in ogni momento liberamente revocabile.

  1. Consentire di analizzare le propensioni d’acquisto del cliente attraverso la registrazione, l’individuazione e la profilazione dei dati relativi ai volumi di acquisto, alle sue abitudini e scelte di consumo per migliorare la nostra offerta commerciale nei confronti del cliente iscritto, con offerte allo stesso dedicate.

La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è il consenso dell’interessato liberamente espresso ed in ogni momento liberamente revocabile.

  1. Consentire l’iscrizione al servizio di newsletter per ricevere informazioni ed aggiornamenti sull’operato istituzionale dei Contitolari o sulle comunicazioni commerciali relative a prodotti simili a quelli già acquistati in precedenza ovvero sui prodotti per i quali il cliente abbia espresso il consenso a ricevere offerte commerciali o personalizzate. La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è il consenso dell’interessato liberamente espresso ed in ogni momento liberamente revocabile.
  2. Prevenire eventuali illeciti e frodi e tutelare e/o difendere in sede giudiziaria un diritto.

La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è il legittimo interesse dei Contitolari del trattamento, non prevalente sui diritti e le libertà personali dell’interessato in quanto esercitato solo laddove necessitato e con il presidio di idonee misure di cautela e salvaguardia e nel rispetto delle vigenti norme di legge.

I Suoi dati personali potranno essere trattati sia attraverso strumenti informatici, che con supporti cartacei, nonché tramite servizi di messaggistica istantanea quali ad esempio SMS, Whatsapp e simili.

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al paragrafo 5.A e 5.B ha natura obbligatoria in quanto discende da norma di legge e da esplicita richiesta di adesione ad un servizio contrattuale reso dai Contitolari del trattamento. Un mancato conferimento dei dati personali richiesti comporterebbe l’impossibilità di rendere il servizio richiesto.

Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al paragrafo 5.C, 5.D, 5.E, 5.F ha natura facoltativa in quanto discende dalla richiesta di adesione a servizi resi dai Contitolari del trattamento previo espresso e libero consenso. Un mancato conferimento dei dati personali richiesti comporterebbe l’impossibilità di rendere in tutto o in parte il servizio richiesto e/o di fruire a pieno dei vantaggi e delle promozioni offerte ai nostri clienti.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Contitolari del trattamento conserveranno i Suoi dati personali per un periodo di tempo non superiore rispetto a quello necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e comunque non oltre i termini di legge.

Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 5.A e 5.B, i tempi di conservazione dei documenti fiscali saranno pari a 10 anni mentre la conservazione dei documenti di trasporto e consegna di beni o fornitura di servizi non saranno superiori a 12 mesi, eccezion fatta per la necessità di adempire ad obblighi normativi, oppure per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

I dati relativi al dettaglio degli acquisti con riferimento a clienti individuabili saranno conservati per finalità di profilazione o di marketing per un periodo di tempo non superiore, rispettivamente, a dodici e a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati.

Al verificarsi di un eventuale ritiro, della disabilitazione per mancato utilizzo entro un determinato periodo di tempo, della scadenza o restituzione della carta fedeltà, i Suoi dati personali saranno conservati per i successivi 3 mesi al fine di adempiere esclusivamente a finalità amministrative, escluse, quindi, quelle di profilazione o di marketing e fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile.

  1. CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi.

Possono comunque venire a conoscenza dei Suoi dati, esclusivamente in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte:

  • i soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui sono soggetti i Contitolari del trattamento;
  • società controllate o collegate ai Contitolari del trattamento, facenti parte dello stesso gruppo imprenditoriale, esclusivamente per finalità amministrative interne e gestione della clientela;
  • soggetti che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in totale autonomia, come distinti Titolari del trattamento, ovvero in qualità di Responsabili del trattamento all’uopo nominati dalla Società, finalità ausiliarie alle attività e ai servizi di cui al paragrafo 5.B, 5.C., 5.D, 5.E ovvero servizi postali e agenzie di spedizione e consegna a domicilio, società che offrono servizi pubblicitari, di marketing e fidelizzazione, istituti bancari e assicurativi, studi legali e notarili, società che offrono servizi di assistenza e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software, centri di servizio, società o consulenti incaricati di fornire specifici servizi ai Contitolari del trattamento, nei limiti delle finalità per le quali i Suoi dati sono stati raccolti e trattati.

Inoltre, potrà venire a conoscenza dei Suoi dati personali anche il personale dipendente dei Contitolari del trattamento, in relazione al ruolo organizzativo espletato e quali soggetti autorizzati al trattamento che agiscono sotto l’autorità dei Contitolari del trattamento o in qualità di Amministratore di Sistema a norma dell’art. 29 del Regolamento Europeo e dell’articolo 2 quaterdecies del D. Lgs. n.196/2003.

L’eventuale comunicazione dei Suoi dati personali avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di legge previste dal Regolamento Europeo e delle misure tecniche e organizzative predisposte dalla Società per garantire un adeguato livello di sicurezza.

  1. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI

Il Contitolare del trattamento non intende trasferire i Suoi dati personali verso Paesi terzi. L’intero trattamento dei dati personali, infatti, si svolge all’interno dei confini del territorio italiano, oppure in alcuni e limitati casi entro quelli dell’Unione Europea.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, Lei in qualità di interessato ha il diritto di:

  • revocare il Suo consenso al trattamento in qualsiasi momento. Occorre evidenziare, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento Europeo;
  • chiedere al Contitolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Contitolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei Suoi dati personali ritenuti inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art. 16 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Contitolare del trattamento la cancellazione dei Suoi dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo;
  • ottenere dal Contitolare del trattamento la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo;
  • ricevere dal Contitolare del trattamento i dati personali che La riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Contitolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del Regolamento Europeo;
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento Europeo;
  • non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che La riguardino o che incidano significativamente sulla Sua persona, qualora non abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento Europeo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in questa categoria qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali teso ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento;
  • proporre reclamo ad un’autorità di controllo (art. 77) oppure adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79), qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Europeo. Il reclamo può essere proposto nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione. Per il territorio italiano è competente il Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza Venezia n.11, 00187 Roma, garanteprivacy.it

Per esercitare ciascuno dei Suoi diritti, Lei può contattare il Contitolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante, indirizzando una comunicazione presso la sede legale Farmacie Italiane Srl Via San Prospero,1 – CAP 20121 Milano (MI), oppure inviando una email all’indirizzo privacy@gruppofarmacieitaliane.it, oppure contattando il responsabile della protezione dei dati dei Contitolari del trattamento all’indirizzo email dpo@gruppofarmacieitaliane.it.

  1. CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il sottoscritto dichiara, infine, ai sensi del Regolamento UE n.679/2016 e del D.Lgs. 196/2003, di aver preso visione dell’informativa fornita e pubblicata al seguente indirizzo www.gruppofarmacieitaliane.it/informativa-privacy, di aver letto e compreso il contenuto sopra richiamato e, conscio delle finalità ivi indicate e dei diritti allo stesso riservati.

Il Sottoscritto, letta e compresa l’informativa privacy sopra riportata con riferimento al trattamento dei propri dati personali e particolari per le finalità di cui al paragrafo 5.B, specificamente per consentire l’erogazione dei servizi di gestione e dispensazione delle ricette e consegna a domicilio dei farmaci ed acquisti online, espressamente e liberamente

□ CONSENTE                                        □ NON CONSENTE

Il Sottoscritto, letta e compresa l’informativa privacy sopra riportata, con riferimento al trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui al paragrafo 5.C, ivi comprese quelle relative all’invio di comunicazioni commerciali, promozionali e di marketing diretto, sia attraverso sistemi di contatto tradizionali che totalmente automatizzati, espressamente e liberamente

□ CONSENTE                                        □ NON CONSENTE

Il Sottoscritto, letta e compresa l’informativa privacy sopra riportata con riferimento al trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui al paragrafo 5.D, specificamente per aderire al programma Fidelity Card e godere dei vantaggi ivi previsti, qualora non già iscritto, espressamente e liberamente

□ CONSENTE                                        □ NON CONSENTE

Il Sottoscritto, letta e compresa l’informativa privacy sopra riportata con riferimento al trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui al paragrafo 5.E, specificamente per l’attività di profilazione al fine di consentire la proposta di offerte personalizzate, espressamente e liberamente

□ CONSENTE                                        □ NON CONSENTE

Il Sottoscritto, letta e compresa l’informativa privacy sopra riportata con riferimento al trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui al paragrafo 5.F, specificamente per l’attività di iscrizione alla newsletter al fine di informazioni ed aggiornamenti sull’operato istituzionale dei Contitolari o sulle comunicazioni commerciali relative a prodotti simili a quelli già acquistati in precedenza ovvero sui prodotti per i quali il cliente abbia espresso il consenso a ricevere offerte commerciali o personalizzate

□ CONSENTE                                        □ NON CONSENTE 

Cookie Policy 

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo Sito, in riferimento all’uso dei cookie ed al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato (di seguito “Sito” o “questo Sito”) e relativi possibili sottodomini, ma non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

I Contitolari del trattamento Farmacie Italiane S.r.l. in persona del legale rappresentante, domiciliato presso la sede legale in Via San Prospero,1 – CAP 20121 Milano (MI) (di seguito “Contitolare del trattamento” o “Società”), nonché tutte le altre farmacie di Farmacie Italiane, che per esigenze operative dovessero garantire l’erogazione del servizio e/o la fornitura dei beni da Lei richiesti, rispettano la privacy di ogni individuo che naviga in Internet. L’intento della presente informativa sulla privacy è descrivere agli utenti del presente sito web la tipologia di dati personali raccolti e come gli stessi vengono trattati.

DATI RACCOLTI DURANTE LA NAVIGAZIONE DEL SITO

Quando un visitatore naviga nel sito www._____________, legge le pagine o scarica informazioni, i nostri sistemi registrano automaticamente informazioni sulle sezioni visitate, attingendole dal computer utilizzato per accedere al sito.

Queste informazioni non identificano il visitatore in persona, bensì indicano semplicemente quanti sono i visitatori e quali tipologie di computer utilizzano. Grazie a tali informazioni, siamo in grado di migliorare il sito per tutti i visitatori e di renderlo il più fruibile possibile.

Le informazioni registrate sono le seguenti: 
1. Data e ora di accesso al sito. 
2. Numero di pagine visitate durante una “sessione” e durata della permanenza nel sito. 
3. Nome di dominio Internet e indirizzo IP (il numero assegnato al computer ogni volta che si entra in rete), che permette di accedere al nostro sito. 
4. Il tipo di browser utilizzato (es.: Microsoft Explorer o Netscape) e il sistema operativo del computer (es.: Windows / Mac OS e versione). 
5. Il sito visitato prima di accedere al sito landrover.com o landrover.it (es.: Google, se per trovarci si è utilizzato un motore di ricerca).

UTILIZZO DI COOKIE

Un “cookie” è una stringa di informazioni di solo testo che un sito web trasferisce nel file dei cookie del browser sul disco rigido del computer. I cookie possono aiutare un sito web a gestire i contenuti in modo che corrispondano più rapidamente con i propri interessi. I cookie sono utilizzati dalla maggior parte dei siti. I cookie da soli non possono essere utilizzati per identificare i visitatori.

MODALITÀ DI UTILIZZO DEI COOKIE IN QUESTO SITO E TIPO DI DATI RACCOLTI
Il Sito Web utilizza le seguenti tipologie di cookie.

– Cookie tecnici

Vengono utilizzati cookie tecnici e di sessione, ovvero piccoli file di testo contenenti una certa quantità di informazioni scambiate tra il Suo terminale o il Suo browser e il Sito Web, che permettono il corretto funzionamento e la fruizione dello stesso e, nello specifico:

– per consentire al visitatore di trasferire le informazioni da una pagina all’altra del sito, evitando di doverle reimmettere ogni volta;

– nell’ambito di una registrazione, per consentire l’accesso alle informazioni già immesse ed archiviate.

– Cookie analitici

Vengono utilizzati cookie analitici realizzati e messi a disposizione da una terza parte, ovvero Google Analytics. Ciò avviene per mere analisi statistiche interne di accesso, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. I Contitolari del trattamento hanno comunque adottato gli strumenti più idonei per ridurre al massimo il potere identificativo di questo genere di cookie. L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics e per l’informativa privacy si rinvia al seguente link ___________.

– Cookie di terze parti

Questo sito utilizza cookie analitici realizzati e messi a disposizione da Google Analytics, di cui si è detto in precedenza. Anche ulteriori terze parti possono installare cookie sul Suo dispositivo qualora Lei decida di accedere ai servizi dalle stesse offerte. Noi non controlliamo l’impiego di cookie di terze parti e, pertanto, non siamo responsabili del loro utilizzo. Le terze parti hanno proprie informative privacy e modalità di raccolta dei dati. Le informative sono consultabili ai seguenti link: Facebook, Instagram.

– Opzioni circa l’uso dei cookie da parte del sito mediante le impostazioni del browser

L’installazione e scambio di tutti i cookie è comunque disattivabile intervenendo sulle impostazioni del Suo browser. È opportuno evidenziare, tuttavia, come intervenire su queste impostazioni potrebbe rendere inutilizzabile il sito nel caso in cui si bloccassero i cookie indispensabili per l’erogazione dei nostri Servizi. Ad ogni modo, ogni browser dispone di impostazioni diverse per la disattivazione dei cookie. Di seguito trova i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni: Apple Safari, Google Chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox.

Modalità del trattamento e tempi di conservazione

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti informatici e telematici e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, Lei in qualità di interessato ha il diritto di accedere in ogni momento ai dati che li riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dagli articoli da 15 al 22 del GDPR (es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, nonché opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi) e proporre reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, oppure adire le opportune sedi giudiziarie, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Europeo Per il territorio italiano è competente il Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza Venezia n.11, 00187 Roma, www.garanteprivacy.it 

Per esercitare ciascuno dei Suoi diritti, Lei può contattare il Contitolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante, indirizzando una comunicazione presso la sede legale Farmacie Italiane S.r.l. Via San Prospero,1 – CAP 20121 Milano (MI), oppure inviando una email all’indirizzo privacy@gruppofarmacieitaliane.it , oppure contattando il responsabile della protezione dei dati dei Contitolari del trattamento all’indirizzo email dpo@gruppofarmacieitaliane.it